Le nostre ricette

TZATZIKI

Si serve con crostini di pane come antipasto ma puo' anche condire l'insalata o altre verdure crude; è ottimo per insaporire il pesce o costolette di agnello alla griglia. Ingredienti per 4 persone: 3 cetrioli giovani, 2 spicchi d'aglio, 600 gr. di yogurt greco, 1 cucchiaio di aceto bianco, 2 cucchiai di olio d'oliva, 1 rametto di menta fresca, sale e pepe. PREPARAZIONE: lavare i cetrioli, tagliarli a pezzetti e cospargerli di sale per eliminare l'acqua; dopo 10 minuti strizzarli delicatamente e trasferirli in una ciotola, dove andranno mescolati con lo yogurt e l'aglio schiacciato, l'aceto e l'olio d'oliva. Amalgamate il tutto, aggiustando di sale. Servite freddo guarnito con la menta.
INSALATA GRECA

Si può arricchire con filetti di acciuga, capperi o uova sode. Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di pomodoro, 1 cetriolo, 200 gr. di cipolle rosse, 300 gr. di peperoni verdi dolci, 200 gr. di feta, 100 gr. di olive nere, olio d'oliva, aceto sale, pepe e origano. PREPARAZIONE: tagliare tutte le verdure e disporle in una insalatiera. Mescolare l'aceto con l'olio e il sale e versarli sull'insalata aggiungendo molto pepe. Aggiungere la feta tagliata spessa, oppure spezzettata. Guarnire con le olive e spolverizzare con l'origano secco.
MOUSSAKA

Sformato di melanzane e carne(si puo' preparare con le zucchine o le patate). INGREDIENTI PER 4 - 6 PERSONE : 800 gr. di melanzane, 200 gr. di cipolle, 600 gr. di pomodori, 600 gr. di carne trita di manzo, 2,5 di olio d'oliva, 2,5 di vino bianco secco, 100 gr. di groviera grattuggiata, 3 uova, 2 tazze di besciamella, zucchero, cannella in polvere, 1 rametto di origano fresco, 2 cucchiai di pangrattato, noce moscata, sale e pepe. PREPARAZIONE: tagliare le melanzane per il lungo a fette di 0,5 cm. di spessore, cospargerle di sale e lasciare che perdano l'acqua; quindi asciugarle, friggerle e farle sgocciolare su carta da cucina.Soffriggere la cipolla nell'olio, unire la carne trita e farla rosolare.Aggiungere i pomodori scottati e pelati, il vino bianco, il sale, lo zucchero, la cannella e il pepe.Cuocere per 5 minuti a fuoco lento, a tegame coperto, quindi tritare finemente le erbe, mescolarle alla salsa e lasciar cuocere per altri 5 minuti.Togliere dal fuoco e unire il pangrattato, 1 uovo e la metà del formaggio.Sbattere le altre 2 uova e mescolarle con la besciamella, la noce moscata e il formaggio rimasto. Ungere di burro una teglia cospargerla di pangrattato e disprvi la metà delle melanzane.Coprire con il composto di carne e pomodori, fare un altro strato di melanzane e terminare stendendo la besciamella.Cuocere in forno a 180° per circa 1 ora, lasciando dorare. BUON APPETITO !!

L' ELIOPSOMO, una specialità di Creta, è un pane di farina bianca e integrale con pezzetti di olive. L'isola è un'importante area di produzione di olive e di olio extravergine.

Il MIELE è l'ingrediente principale della pasticceria greca. Viene consumato anche mescolato allo yogurt, per la prima colazione o per lo spuntino. Il miele più rinomato è quello di timo, di color giallo, proveniente dal Peloponneso e dalle isole

DOMATES YEMISTES sono pomodori ripieni; con lo stesso ripieno si possono farcire anche dei peperoni verdi, da cuocere e servire insieme ai pomodori.
Ingredienti per 4 persone : 4 grossi pomodori, 80gr. di riso, 300 gr. di carne trita di manzo, 1 cipolla, olio d'oliva, conserva di pomodoro, prezzemolo tritato, menta fresca, un pizzico di pimento, zucchero, sale e pepe

DOMATES YEMISTES sono pomodori ripieni; con lo stesso ripieno si possono farcire anche dei peperoni verdi, da cuocere e servire insieme ai pomodori.
Ingredienti per 4 persone : 4 grossi pomodori, 80gr. di riso, 300 gr. di carne trita di manzo, 1 cipolla, olio d'oliva, conserva di pomodoro, prezzemolo tritato, menta fresca, un pizzico di pimento, zucchero, sale e pepe

Commenti