Cipro

Scommetto che non ci avevate mai pensato.... eppure è vero! Cipro sud è territorio Greco...posto fantastico sole  e mare cristallino dove potete abbronzarvi fino ad ottobre, novembre....e per chi interessa....frequentata da gay stile "Immagination o Village People"(c'è un bar in centro che è tutto un programma!).
ATTENZIONE : LA PARTE NORD e' territorio turco per cui e' raggiungibile solo dalla Turchia oppure in day-trip(senza timbro sul passaporto), con permesso giornaliero da Cipro sud; il timbro sul passaporto può creare problemi all'ingresso in Grecia; siamo infatti a 250 km dal medioriente, su un'isola aspramente contesa tra due stati.
CONSIGLI: se andate a visitare direttamente la parte turca, si è poi costretti ad andare in Turchia(non si passa in Grecia).
SCONSIGLI: evitate di arrivare all'aeroporto di Limassol con visti turchi sul passaporto.AYIA NAPA / PROTARAS: a circa 40 km da Larnaca si trovano i villaggi di Ayia Napa (migliore spiaggia dell'isola) e di Protaras famosi per le lunghe spiagge bianche, interrotte da rocce e calette.
 PAPHOS: capitale dell'ovest a circa 140 km da Larnaca; si può definire un museo all'aperto in quanto ricca di molte tracce di civiltà passata.
LIMASSOL: trattasi della seconda città di Cipro a 50 km da Larnaca, caratterizzata da una vivace atmosfera e sempre molto animata in tutte le stagioni.
NICOSIA: capitale ha il fascino di una Belfast mediterranea, per la caratteristica che al centro della città è divisa da una specie di confine protetto da militari che la divide in due (mezza turca e mezza greca).
Concludendo vi posso assicurare che una vacanza a Cipro lascia dei ricordi particolari data la sua particolare posizione geografica e politica....non vi pentirete di questa scelta!
ESCURSIONI CONSIGLIATE: avrete la possibilità di effettuare una visita in Israele; partenza alla sera in nave; arrivo ad Haifa alla mattina; trasferimento in autobus a Gerusalemme dove potrete vivere di persona un pezzo di storia...io personalmente l'ho provata ed è una cosa indescrivibile!;alla sera ritorno ad Haifa per l'imbarco e l'arrivo a Cipro all'indomani. Il tutto per una cifra davvero conveniente;non perdete l'occasione!

Commenti